Una tecnica versatile

Serigrafia

Moltissimi campi di applicazione su forme complesse e materiali diversi

La serigrafia è una tecnica versatile perché consente svariate applicazioni di colore su supporti con forme complesse, e di diversa natura come il vetro, la plastica, i metalli. L’aderenza tra l’oggetto ed il telaio deve essere rispettata in ogni punto quindi la superficie di stampa deve essere sempre regolare e piana, nonostante la forma dell’oggetto. Quando ciò non avviene su adotta la tecnica della tampografia.

Il metodo incontra il favore della grafica professionale per la precisione del tratto e la brillantezza dei colori mettendo in valore tutte le caratteristiche importanti di un progetto di decorazione.

La tecnica consiste nel trasferire dei lucidi grafici su dei telai appositamente creati e trattati con foto incisione. In seguito l’inchiostro steso sul telaio viene trasferito sull’oggetto da decorare sul quale si catalizza dopo cottura in appositi forni. La qualità dell’inchiostro e una manualità esperta sono fondamentali per l’ottenimento del miglior risultato. I campi d’applicazione sono davvero svariati: l’oggettistica, il flaconaggio, la cosmetica, i componenti industriali…

Le scale cromatiche di riferimento sono i Pantoni® e i RAL.